Cortina, la regina delle Dolomiti

Cortina d’Ampezzo è una delle località di montagna più famose al mondo. Circondata da un complesso di montagne notissime e di sicuro fascino è un vero paradiso sia per chi ama lo sci, poiché offre ben 140 chilometri di piste inserite nel circuito Dolomiti Superski, sia per chi preferisce la montagna estiva. Le passeggiate e le vie alpinistiche sono davvero spettacolari. E’ dunque una meta d’eccellenza per gli sportivi ma anche per coloro che si lasciano incantare dai suoi paesaggi. Si sprecano infatti i libri fotografici, i percorsi escursionistici, le riprese televisive durante i campionati di sci e non solo.

Tutte le vette che la circondano sono famosissime: l’Antelao, il Sorapis, la Croda da Lago, le Tofane, il Cristallo… le Tre Cime… davvero affascinante è il fenomeno dell’enrosadira, quando al tramonto la roccia cambia colore e le montagne si tingono di un rosa intenso restituendo un effetto davvero irreale e fantastico. Per qualunque turista, è d’obbligo un’escursione nel Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane, dove attraverso sentieri e vie ferrate, si può ammirare la natura allo stato puro.

Ma Cortina è anche la meta più indicata per gli amanti del bel vivere e dello shopping, con i suoi numerosi raffinatissimi negozi in cui acquistare il meglio delle grandi firme nazionali ed internazionali. Non mancano gli esercizi di antiquariato, quelli di artigianato locale, le gallerie d’arte e le gioiellerie. La cucina, che si può apprezzare nei rifugi e nei molti ristoranti del centro, è un mix tra la cultura veneta e quella tirolese. I piatti più famosi sono i canederli, una sorta di grandi gnocchi di pane e i casunziei, dei ravioli ripieni di rapa rossa o patata e conditi con burro fuso.

Insomma, un’oretta di auto non è nulla rispetto a tutto quanto Cortina restituisce: si tratta di una meta davvero imperdibile!

cortina_bt

Pronto a vivere nuove esperienze?