Tour classico a Venezia

Anche una sola giornata di tempo merita una visita nell’indimenticabile Venezia. Gli itinerari da suggerire sono infiniti, nessuno da preferire perché Venezia, nella sua unicità è davvero un museo a cielo aperto.

Il giro più classico rimane comunque quello che parte da Piazza San Marco, ovvero la piazza incorniciata dalle Procuratie Vecchie e Nuove, dal Museo Correr, dal Palazzo Ducale e dalla celebre Basilica con il suo bellissimo campanile. Si tratta dell’immagine più celebre della città, ma non si può dire di aver visto Venezia senza essere passati di qui!

Se siete arrivati dalla Stazione Ferroviaria allora avete già visto il Ponte di Rialto con tutte le sue caratteristiche botteghe, quindi una volta visitato palazzo Ducale e ammirato, al di là del bacino di San Marco, l’isola di San Giorgio con la splendida chiesa progettata da Andrea Palladio, vi consigliamo di dirigervi verso sud.

Percorrerete le strade dette delle mercerie, dove si rincorrono le boutique dei più noti brand della moda fino a raggiungere le Gallerie dell’Accademia, uno dei più importanti musei di stato italiani, vero scrigno che raccoglie capolavori di arte veneta dal 1300 fino quasi alla modernità.

Non distante dalle Gallerie si trova la Fondazione Peggy Guggenheim. Il palazzo Venier dei Leoni che conserva questa collezione di arte contemporanea, con il suo piacevole giardino, fu la residenza veneziana della celebre collezionista ed è una delle mete internazionali più apprezzate. Poco distante vale la pena di visitare la Basilica di Santa Maria della Salute che si raggiunge passeggiando lungo Le Zattere. Di qui il punto di vista verso la laguna è davvero mozzafiato!

Passeggiando tranquillamente, in circa mezz’ora si può tornare verso la Stazione Ferroviaria, passando per il celebre Campo Santa Margherita, ritrovo degli universitari e luogo ideale per una pausa caffè, per un aperitivo o un cicchetto.

venezia_bottom

Vuoi vivere la magia della laguna?